Libri / Scienze Umane / STRUMENTI E TECNICHE DI VALUTAZIONE PEDAGOGICA
foto copertina
11444 Visite
Torna alla vetrina »

STRUMENTI E TECNICHE DI VALUTAZIONE PEDAGOGICA

AA.VV.

"La valutazione in ambito pedagogico ed educativo costituisce un processo dinamico cui sono chiamati tutti i professionisti che attuano interventi educativi o didattici. Si tratta di un momento assai delicato e complesso, ma necessario, che si pone all’inizio di un percorso (valutazione diagnostica) con lo scopo di delineare il livello di partenza in base al quale rilevare eventuali difficoltà ma anche e soprattutto potenzialità e bisogni e quindi progettare un piano educativo individualizzato. La valutazione diagnostica richiede la necessità di prestare particolare attenzione ai processi messi in atto, in quanto non può prescindere dal soggetto, dalle sue personali aspettative e dai suoi bisogni. Per questo motivo, l’azione valutativa, in tutta la sua complessità e delicatezza, si profila come uno strumento di fondamentale importanza, poichè consente al professionista dell’educazione di aiutare il soggetto nella realizzazione di un personale progetto di vita."

15,00 €
Sconto 0% (€0.00)
Totale 15,00 €

Consegna in 48h lavorative
Disponibilità immediata


Dettagli

Libro: Bianco & Nero
Formato: 14,8 x 21 (A5)
Copertina: Morbida
Pagine: 259
Categoria: Scienze Umane
Editor: Photocity Edizioni
Lingua: Italiana
ISBN: 978-88-6682-267-7

Biografia

foto autore AA.VV.
"Filomena Durante, Daniela Pacilio, Ilenia Amati, Angela Pisa, Carmela Pezza, Monica Garau, Daniela Sanna, Katia Celidonio, Giovanna Padalino, Ilaria Cianchi, Giulia Giovinazzo, Cinzia Urbano, Giorgio Cingari, Maria Luisa Rapisarda, Samuele Amendola, sono i nomi degli autori, educatori e pedagogisti certificati APEI ( Associazione Pedagogisti Educatori Italiani ) che hanno voluto fortemente la pubblicazione di questo libro che racconta come in tanti ambiti, dal sociale al socio sanitario, migliaia di educatori lavorano tutti i giorni facendosi carico delle persone a loro affidate, prendendosene cura o, ancor meglio, prendendosi "a cuore", ponendosi al loro fianco nella lunga strada della crescita umana e sociale. Il Libro è stato curato da Samuele Amendola, educatore esperto in Pedagogia Interculturale, responsabile coordinatore di progetti educativi rivolti ad adolescenti e famiglie. L'Introduzione è di Alessandro Prisciandaro, presidente nazionale dell'Apei."

Stralci

1 Stralci

INDICE

INDICE Introduzione …………………………………………………... 9 1. L’osservazione del disegno infantile nella pratica educativa ………………………………………………………………... 11 2. Il colloquio come strumento di valutazione ………………………………………………………………… 24 3. L’intervista biografica ………………………………………………………………… 37 4. La valutazione delle competenze metacognitive e strumentali: esempi di griglie di rilevazione ……………………………………………………….……….. 52 5. L’uso delle check-list per l’osservazione del comportamento ………………………………………………………………… 64 6. Griglie di osservazione sistematica dell’interazione verbale in famiglia ………………………………………………………………... 78 7. Rilevare l’ansia nei bambini: l’osservazione video-registrata ………………………………………………………………… 90 8. Valutare l’autonomia, la socializzazione e l’integrazione nel contesto scolastico ……………………………………………………………….. 102 9. Protocollo di valutazione delle difficoltà di apprendimento ……………………………………………………………….. 110 4 10. Disturbi del comportamento alimentare: strumenti di indagine pedagogica ………………………………………………………………... 122 11. Il racconto di sé: strumento di indagine pedagogica ………………………………………………………………... 135 12. Strumenti di valutazione pedagogica nelle Rsa ………………………………………………………………… 143 13. Valutare le competenze genitoriali ………………………………………………………………… 155 14. Valutare l’autostima ………………………………………………………………… 168 15. Valutare la motivazione allo studio ………………………………………………………………… 182 16. Valutare l’esperienza: il colloquio di selezione del personale ………………………………………………………………… 197 17. Minori in carcere: valutare la ri-educazione ………………………………………………………………… 211 18. La valutazione nella ricerca-azione ………………………………………………………………… 222 19. La valutazione pedagogica: modelli operativi ………………………………………………………………… 234 20. Dalla valutazione alla progettazione ………………………………………………………………… 249

(Rif. Pagina 4)

Recensioni

14 Commenti presenti. Media voto 5/5

Glatino 09/10/2012

Essere educatori e pedagogisti oggi è una vera sfida, una sfida che dobbiamo saper accettare e alla quale dobbiamo saper dare delle risposte adeguate. I bisogni educativi della società sono sempre più forti e investono le famiglie...la scuola...i comuni... Pedagogisti ed educatori possono trovare in questo testo un valido strumento di lavoro, scritto in modo semplice, con molti riferimenti pratici ed esempi, un testo scritto con il cuore, ma anche con cura e professionalità. Moltissime le tematiche trattate: l`intrepretazione pedagogica dei disegni, la valutazione delle difficoltà di apprendimento, gli strumenti per individuare le problematiche del comportamento, gli strumenti pedagogici del colloquio educativo, dell`osservazione, come svolgere un`intervista biografica, valutare l`integrazione dei bambini nel contesto scuola, l`osservazione video-registrata per valutare l`ansia, i disturbi alimentari, le competenze genitoriali, come svolgere la ricerca-azione, come impostare un protocollo di valutazione, le aree da prendere in esame quando si fa valutazione pedagogica, la rieducazione in carcere, le RSA, la selezione del personale. Un libro veramente unico nel suo genere, scritto da professionisti che lavorano quotidianamente a contatto con le problematiche della "persona"...uno strumento di lavoro che guarda nell`ottica di un`educazione permanente...e che accompagna l`essere umano lungo tutto l`arco della sua vita. Gli autori hanno anche aperto un`interessantissima pagina Fb dove poter comunicare direttamente con loro.

Voto: 5/5