Dettagli
Libro: |
Bianco & Nero |
Formato: |
21 x 29,7 (A4) |
Copertina: |
Morbida |
Pagine: |
86 |
Categoria: |
Teatro, Cinema, Musica |
Editor: |
Photocity Edizioni |
Lingua: |
Italiana |
Biografia
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Luca Aletta
Luca Aletta nasce a Lentini (SR) il 3 marzo del 1984. Pianista, compositore, arrangiatore e didatta, dopo aver compiuto studi classici con i maestri Alfio Sgalambro (teoria e solfeggio) e Rossana Nastasi (pianoforte), si è accostato all'improvvisazione e alla composizione.
Nell' ottobre del 2009, sotto la guida del M° Salvatore Bonafede, ha conseguito la laurea triennale in musica jazz al conservatorio "A. Scontrino" di Trapani con il massimo dei voti (110 e lode). Sempre nello stesso conservatorio, nell' aprile del 2012, sotto la guida dei Maestri Salvatore Bonafede, Lauro Rossi e Giancarlo Mazzù, ha conseguito la laurea biennale in musica jazz con il massimo dei voti (110 e lode).
Ha frequentato corsi e seminari con alcuni dei più importanti musicisti della scena jazzistica italiana e internazionale e inoltre ha partecipato ad importanti concorsi di composizione e arrangiamento dove ha ricevuto menzioni speciali e premi.
Ha all'attivo 12 incisioni discografiche (di cui 6 come leader) e 3 pubblicazioni di libri di partiture (di cui 2 di sue composizioni).
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Stralci
2 Stralci
Introduzione in italiano
“MUSICA IN BIANCO E NERO” è un progetto interamente dedicato al ragtime.
La parola “ragtime” sta a significare tempo stracciato, spezzato (da “rag”: straccio, bran¬dello e “time”: tempo).
Il ragtime é stato la prima forma strumentale jazzistica scritta. Nasce dalla fusione tra il ritmo binario della marcia (eseguito dalla mano sinistra del pianista) e i ritmi sincopati di matrice africana (eseguiti dalla mano destra).
Il ragtime venne alla luce alla fine del XIX secolo negli Stati Uniti d` America e inizialmente fu uno stile musicale prettamente pianistico, ma successivamente divenne anche orchestrale (bande, fanfare, piccole formazioni). Lo si poteva ascoltare dappertutto: nelle case d’appuntamento, nei saloon, nei teatri, nelle sale del cinema muto, ecc.
Il suo più illustre esponente fu Scott Joplin (1868-1917), un pianista e compositore afroamericano che compose centinaia di ragtime e un`opera teatrale sempre in questo stile. Joplin è ormai conosciuto in tutto il mondo soprattutto per due sue composizioni: “The Entertainer” e “Maple Leaf Rag”. Il primo brano divenne la colonna sonora del film “La stangata” del 1973, con Paul Newman e Robert Redford; il secondo è stato utilizzato per svariate pubblicità e film. In questo lavoro ho cercato di rielaborarli in maniera molto personale.
Oggi il ragtime viene considerato erroneamente uno stile musicale antiquato e poco jazzistico. Io ho provato a renderlo più attuale inserendo degli elementi finora poco usati in questa musica. Infine, all`interno di questo libro, troverete anche alcuni brani dedicati a grandi pianisti e compositori di jazz : “Willie ‘il leone’ Smith” è un tributo a Willie Smith che era soprannominato “the lion”, “It`s a rag for Monk” per Thelonious Monk, “Ragtime for Lennie” scritto per Lennie Tristano, “A little Cecil inside my rag” in onore del grande Cecil Taylor.
(Rif. Pagina 2)
Introduzione in italiano
“MUSICA IN BIANCO E NERO” è un progetto interamente dedicato al ragtime.
La parola “ragtime” sta a significare tempo stracciato, spezzato (da “rag”: straccio, bran¬dello e “time”: tempo).
Il ragtime é stato la prima forma strumentale jazzistica scritta. Nasce dalla fusione tra il ritmo binario della marcia (eseguito dalla mano sinistra del pianista) e i ritmi sincopati di matrice africana (eseguiti dalla mano destra).
Il ragtime venne alla luce alla fine del XIX secolo negli Stati Uniti d` America e inizialmente fu uno stile musicale prettamente pianistico, ma successivamente divenne anche orchestrale (bande, fanfare, piccole formazioni). Lo si poteva ascoltare dappertutto: nelle case d’appuntamento, nei saloon, nei teatri, nelle sale del cinema muto, ecc.
Il suo più illustre esponente fu Scott Joplin (1868-1917), un pianista e compositore afroamericano che compose centinaia di ragtime e un`opera teatrale sempre in questo stile. Joplin è ormai conosciuto in tutto il mondo soprattutto per due sue composizioni: “The Entertainer” e “Maple Leaf Rag”. Il primo brano divenne la colonna sonora del film “La stangata” del 1973, con Paul Newman e Robert Redford; il secondo è stato utilizzato per svariate pubblicità e film. In questo lavoro ho cercato di rielaborarli in maniera molto personale.
Oggi il ragtime viene considerato erroneamente uno stile musicale antiquato e poco jazzistico. Io ho provato a renderlo più attuale inserendo degli elementi finora poco usati in questa musica. Infine, all`interno di questo libro, troverete anche alcuni brani dedicati a grandi pianisti e compositori di jazz : “Willie ‘il leone’ Smith” è un tributo a Willie Smith che era soprannominato “the lion”, “It`s a rag for Monk” per Thelonious Monk, “Ragtime for Lennie” scritto per Lennie Tristano, “A little Cecil inside my rag” in onore del grande Cecil Taylor.
(Rif. Pagina 2)
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Introduzione in inglese
“MUSICA IN BIANCO E NERO” (MUSIC IN BLACK AND WHITE) is a tribute to Ragtime.
The word “Ragtime” means broken time. It was the first jazz instrumental form to be written. Its main feature is the union between the binary rhythm of the march (played by the pianist`s left hand) and the African syncopated rhythms (played by the right hand).
Ragtime was born in the late 19th century in the United States of America. It was at first a piano style, but later it also became an orchestral style (for bands, brass bands and small ensembles). It could be heard everywhere: in brothels, saloons, theaters and silent cinema theaters, etc.
The most famous exponent was Scott Joplin (1868-1917), an Afro-American pianist and composer who composed hundreds of Ragtime pieces as well as an opera in the same style.
Joplin is known throughout the world for two compositions: “The Entertainer” and “Maple Leaf Rag”. The first became the soundtrack of the movie “The Sting” (1973) with Paul Newman and Robert Redford; the second was used in numerous advertisements and movies. In this book I tried rearranging them in a very personal way.
Ragtime is generally considered today to be an `old musical style` with few jazz elements. I have tried to make it more contemporary, putting in it some modern elements such as: improvisation, clusters, altered chords, the use of piano strings, modal and atonal sections and noises. In the early twentieth century some European composers created several works devoted to Ragtime, among which: “Ragtime for 11 instruments” and “Piano Rag Music” by Igor Stravinskij and “Ragtime Suite-1922” by Paul Hindemith. Towards the end you will also find a few compositions dedicated to great jazz pianists and composers such as: “Willie ‘The Lion’ Smith”, a tribute to Willie Smith who was known as “the lion”, “It’s a rag for Monk” for Thelonious Monk, “Ragtime for Lennie” written for Lennie Tristano, “A little Cecil inside my rag” for the great Cecil Taylor.
(Rif. Pagina 4)
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