|
|
 |
|
Photocity LINEA EDITORIALE
di Aldo Putignano - Direttore editoriale Photocity Edizioni
|
 |
|
Da gennaio 2009 Boopen si avvale di un nuovo rivoluzionario
strumento: nasce Boopen LED, la linea editoriale, un progetto ambizioso e innovativo
che affianca e sostiene la tradizionale attività di autopubblicazione gratuita che
prende ora il nome di Photocity Edizioni.
Un nuovo universo culturale: Photocity Edizioni
Photocity Edizioni propone nuovi progetti letterari, sviluppati
in collaborazione con partner di prestigio, cui è affidata in piena autonomia la
creazione di un proprio catalogo di libri, e la partecipazione diretta di case editrici,
attraverso co-edizioni di testi inediti, nuove edizioni di volumi e attività organizzative
e promozionali in comune: eventi, concorsi letterari, corsi di scrittura ed altro.
Se Boopen è fondata sulla libera iniziativa dell’autore, in
Photocity Edizioni
i libri
sono selezionati dall’editore che compartecipa alla costruzione del libro in tutte
le sue fasi, non si tratta dunque di una mera certificazione di qualità quanto di
un’attività editoriale a tutti gli effetti. .
La finalità di Boopen: scouting letterario
In questo modo anche pubblicare in Boopen
acquista nuovo valore: i testi e
gli autori più interessanti, infatti, potranno essere selezionati per una nuova
edizione in Photocity Edizioni, avvalendosi dell’esperienza e della competenza dei nostri
operatori e della visibilità che ne consegue, o essere proposti da Boopen, in qualità
di agente letterario, agli editori che negli anni collaboreranno con noi o che manifesteranno
interesse per il nostro catalogo sempre più ampio e qualificato.
Parte con Photocity Edizioni un’attività di scouting letterario a più livelli, la più estesa che l’editoria
italiana abbia mai proposto, rivolta tanto ad autori già consolidati i quali vogliono
mettersi in gioco con progetti più rischiosi o sondare nuove idee senza perdere
la proprietà letteraria del testo, quanto ad autori esordienti che muovono i primi
passi nel mondo dell’editoria e semplicemente desiderano giocare le proprie carte
senza esporsi al rischio di essere taccheggiati da editori senza troppi scrupoli.
Il messaggio di Photocity Edizioni:
valorizzazione innovativa delle energie creative
Photocity Edizioni augura infatti ai suoi autori il libero
esercizio del talento e della fantasia, permettendo loro di proporre ed elaborare
testi che sfuggono alle logiche di mercato e che attraverso la possibilità di una
continua rielaborazione del testo mettono in discussione la stessa rigidità dell’oggetto-libro
ed aprono il campo a nuove possibilità di scrittura e di composizione.
Da qui il
fascino della scoperta, dell’innovazione, di una creazione che supera antiche tradizioni
e di cui è ancora difficile avvertire i confini.
Una rivoluzione di processo: stampa digitale è libertà creativa
La sperimentazione letteraria è l’obiettivo artistico
di uno strumento tecnico di grande versatilità, la stampa digitale, settore in cui
Boopen è all’avanguardia: uno strumento che annulla i costi di magazzino in quanto
ogni libro può essere stampato anche in una sola copia mentre, allo stesso tempo,
non esistono limiti per ristampe e nuove edizioni.
Partendo dai lusinghieri risultati
di questi anni, Boopen sviluppa inoltre il commercio elettronico, al fine di offrire
concretamente ai propri autori una prospettiva nazionale di vendita senza restare
invischiati nel caos degli intermediari: in questo modo ognuno può acquistare in
assoluta sicurezza il libro che desidera e riceverlo direttamente a casa, accedendo
inoltre ad offerte e promozioni volta per volta proposte da Boopen.
|
|
|