Indice
Indice : Biografia dell’autore, Introduzione, Cap. I Una musica per il cenacolo, Cap. II Cenni storici, II.1 I Medici, II.2 Gli Sforza, II.3 Lo stato Pontificio, II.4 Il regno di Napoli, II.5 Breve crono-storia dal 1452 al 1499, Cap. III Biografia di Leonardo da Vinci, III.1 Biografia da “Le Vite” di Giovanni Vasari, III.2 Lettera di presentazione al Duca, III.1 Biografia da “Le Vite” di Giovanni Vasari, III.2 Lettera di presentazione al Duca, Cap. IV Il pittore all’opera, Cap. V Le fonti d’ispirazione di Leonardo, V.1 Il momento rappresentato, V.2 Ambientazione V.3 Posizione a tavola, V.4 Aureole, colori ed espressioni degli apostoli, V.5 La tavola e le particolarità, V.6 Il Cenacolo di Leonardo, V.7 La Bibbia, Cap. VI I moti dell’ anima e le figure degli apostoli tra storia e realizzazione pittorica, VI.1 Fisiognomica, Pathos e Ethos, VI.2 Le figure degli apostoli, VI.3 Le personalità degli apostoli, Cap. VI Gli oggetti e i cibi della tavola, VII.1 Le tradizioni, VII.2 Gli arazzi di Ludovico, VII.3 Il banchetto rinascimentale, VII.4 La tavola, VII.5 I cibi, Cap. VIII La musica, VIII.1 Comporre musica, VIII.2 L’opera d’arte in musica, VIII.3 Interpretare musica, VIII.4 Ascoltare musica, VIII.5 Evanescenti suoni dall’Ultima Cena di Leonardo da Vinci, Bibliografia, Appendici :La copia dell’Ultima Cena del Giampietrino, Il tavolo di Leonardo, Novella LVIII di Matteo Bandello, Novella XXIX di Gentile Sermini, Il Giardino Sacro di Andrea Dami, Facezie, Ricetta delle anguille marinate del Moro
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Capitolo I
Molti pittori, in varie epoche, si sono espressi nell’arduo compito di rappresentare l’Ultima Cena. Dal Medioevo e dal Rinascimento, molte sono le testimonianze artistiche che ci sono pervenute, ma una differenza importante distingue il capolavoro di Leonardo. Esso rispetto a tutti gli altri, passando probabilmente dalle esperienze di esempi precedenti, come quelli di Andrea del Castagno o del Ghirlandaio, dai quali prese sicuramente visione, ci fa vedere la sala e i partecipanti subito dopo la rivelazione sconvolgente del tradimento e “fotografa” i partecipanti nei loro momenti più salienti, mostrandoci nei loro volti e nei loro atteggiamenti, le reazioni alle parole di Gesù.
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