Pubblica
Stampa
Acquista
Offerte autori
Assistenza
il tuo Account
ASSISTENZA
Scrivici
FAQ generali
FAQ Autori
CATEGORIE AUTORI
Animali
Cucina e Gastronomia
Diari e Agende
Economia e Finanza
Fantascienza e Fantasy
Fotografia ed Arte
Fumetti
Gialli, Noir e Horror
Informatica e Web
Manuali e Guide
Narrativa
Poesia
Ragazzi e Bambini
Religione
Saggi
Scienza e Tecnica
Scienze Umane
Società, Politica e Com.
Sport e Giochi
Storia e Biografie
Teatro, Cinema e Musica
Libro
Bianco & Nero
Formato
14,8 x 21 (A5)
Copertina
Morbida
Pagine
610
Editore
Boopen
Lingua
Italiana
ISBN
978-88-6223-786-4
pensare il modello standard in psicologia clinica..
fare psicologia superando in via definitiva le scuole di pensiero
di
fulvio vignoli
Segnala ad un amico
Nell'era della scienza e della tecnica, la psicologia clinica si ritrova ancora a vivere un'inquietante condizione di parcellizzazione epistemologica, teorica e tecnica. Pensare il modello standard in psicologia clinica significa quindi pensare ad un tema di unificazione per questa disciplina, che si ispiri all'unico tipo di cultura della conoscenza che possa garantire una condivisione di categorie teoriche e di linguaggio: la cultura della scienza. L'unificazione dell'esercizio clinico della psicologia si impone come una necessità, in questo inizio di terzo millennio, innanzitutto per due motivi di fondo: motivi di carattere etico, e motivi che rimandano alla storia di questa disciplina. Quanto al primo argomento, diremo che nella nostra epoca gli aspetti legati alla salute sono di pertinenza di discipline prettamente scientifiche: l'attuale ambiente culturale, ispirato ai valori del pragmatismo, tende a riconoscere sempre meno la qualità della "autorevolezza" a voci di pensiero ideologiche. Quindi, intervenire sulla salute in base ai presupposti arbitrari che sono propri delle "scuole di pensiero" si configura come un'azione mistificante che contravviene agli stessi principi base dell'etica contemporanea. Rispetto, invece, ai motivi di carattere storico, la psicologia clinica si trova oggi a dover saldare un debito che fu Freud stesso, il padre fondatore della psicologia clinica, a contrarre: il debito di scientificità. Sulla base di queste due coordinate di massima, il lettore viene condotto, quindi, attraverso un viaggio che può interessare, sia lo studioso della materia, sia chi, da profano, voglia essere introdotto in maniera non banale nel complesso e variegato mondo degli studi di psicologia.
Leggi alcuni passi:
http://www.stanmod.com/alcuni_passi/index.html
Prezzo
Sconto
Totale
25,00 €
0%(0,00 €)
25,00 €
Attendere operazione
Cookie e scelte pubblicitarie
Con il tuo consenso, noi e i nostri partner utilizziamo i cookie o tecnologie simili per memorizzare, accedere e elaborare dati personali come la tua visita al nostro sito web. I dati personali che potrebbero essere elaborati includono il tuo indirizzo IP, l'ID del dispositivo, il tipo di browser e le pagine visitate. Puoi revocare il tuo consenso o opporsi all'elaborazione dei dati in qualsiasi momento cliccando su "Ulteriori informazioni" o nella nostra Informativa sulla Privacy su questo sito web. Tuttavia, ti preghiamo di notare che la revoca del tuo consenso potrebbe limitare l'accesso a determinate funzionalità del nostro sito web.
Noi e i nostri partner ci atteniamo al seguente trattamento dei dati:
Archiviare informazioni su dispositivo e/o accedervi, Dati di geolocalizzazione precisi e identificazione attraverso la scansione del dispositivo, Dati tecnici, Pubblicità e contenuti personalizzati, misurazione delle prestazioni dei contenuti e degli annunci, ricerche sul pubblico, sviluppo di servizi
Continua senza accettare
Personalizza
Ulteriori informazioni
×
Personalizza i tuoi consensi
Strettamente necessari (sempre attivati)
Questa scelta abilita la funzionalità principale per utilizzare la tua lingua, la tua posizione e il tuo carrello. Inoltre, supporta sicurezza, gestione della rete e accessibilità.
Esperienze personalizzate
Consenso per l'invio a Google dei dati utente relativi alla pubblicità
Consenso per l'archiviazione di informazioni, come i cookie, correlati alla pubblicità
Consenso per la pubblicità personalizzata
Performance e analisi
Consenso per l'archiviazione di informazioni, come i cookie, correlate all'analisi