Libri / Manuali e Guide / Come far scordare l`italiano durante le lezioni d`inglese
foto copertina
3681 Visite
Torna alla vetrina »

Come far scordare l`italiano durante le lezioni d`inglese

franca bongiorni

Da un`esperienza pluridecennale, una strategia didattica per evitare l`uso della lingua italiana durante le lezioni e sviluppare l`abitudine all`uso della lingua straniera in tutti i momenti della vita scolastica.

16,00 €
Sconto 0% (€0.00)
Totale 16,00 €

Consegna in 48h lavorative
Disponibilità immediata


Dettagli

Libro: Colore
Formato: 21 x 29,7 (A4)
Copertina: Morbida
Pagine: 61
Categoria: Manuali e Guide
Editor: Photocity Edizioni
Lingua: Italiana
ISBN: 978-88-6223-129-9

Biografia

foto autore franca bongiorni
Nata a Piacenza, Franca Bongiorni ha frequentato l’Università "Bocconi" di Milano ove si è laureata in Lingue Moderne. Interprete d’inglese e francese per 10 anni, vincitrice di cattedra per l ‘insegnamento della lingua inglese, ha insegnato nella scuola italiana per oltre 30 anni. Fin dagli anni universitari ha diviso il suo tempo libero fra le lingue e l’arte. Ha frequentato l’Accademia d’Arte di Piacenza e tuttora partecipa con le sue opere a mostre e concorsi. Ha viaggiato spesso, oltre che in Europa, in Africa, India e Stati Uniti con frequenti soggiorni a Londra, una delle sue città preferite. Lasciata la scuola, ha trovato finalmente il tempo per mettere mano ad un progetto a cui da tempo meditava: mettere per iscritto il manuale che ha sempre fatto redigere ai suoi allievi nei primi mesi di apprendimento. Si tratta di una personale strategia che ha elaborato per supplire ad un vuoto metodologico che i libri di testo tradizionale non riescono a colmare. Questa strategia didattica ha costituito la base per il suo metodo di lavoro ed ha contribuito a rendere l’attività d’insegnamento soddisfacente e motivante.per se e per i suoi studenti Ora, con l'aggiunta di indicazioni didattico-metodologiche, ha trasferito questa sua esperienza, in un manuale che propone agli insegnanti di lingua straniera come Teacher Resource Book e/o in supporto ai tradizionali libro di testo.
Instant English. Sovente si sente lamentare la difficoltà dei nostri studenti ad interagire con spontaneità in lingua straniera, anche quando essi hanno all’attivo un discreto numero d’anni di studio della stessa. Purtroppo gli studenti usano troppo la lingua madre per le ordinarie necessità scolastiche Trovandosi nell’impossibilità di rendere le immediate esigenze nella nuova lingua, l’allievo ai primi passi, comprensibilmente, ricorre alla lingua che già possiede e spesso gli insegnanti lasciano fare. L’uso di comunicare ogni necessità diretta in italiano, oltre a produrre un effetto negativo sull’attenzione degli studenti, (sempre così fragile e breve, come ben noto agli insegnanti), introduce la cattiva abitudine di usare la lingua madre durante le lezioni di lingua straniera. Questa “cattiva abitudine” è un problema prioritario: la lingua madre deve diventare “taboo” E’ necessario rendere possibile, sin dall’inizio del cammino linguistico, la comunicazione in lingua straniera. Deve scattare l’idea che “incontrare l’insegnante d’inglese significa parlare inglese”.
Nel corso della mia esperienza di docente di lingua inglese ho ottenuto buoni risultati con gli allievi (anche i più recalcitranti allo studio), ricorrendo ad un metodo semplice ma efficace che potrei definire come “lezione blindata”. L’idea partire dall’apprendimento delle funzioni comunicative tipiche della realtà scolastica per stabilire, sin dall’inizio, la priorità dell’inglese, e produrre l’abitudine all’uso della lingua straniera durante le nostre lezioni.
Perchè Funziona.
Funziona perché ha al centro della lezione lo studente, ha le sue richieste come punto focale e ne può sfruttare con prontezza i bisogni comunicativi trasformandoli in un’occasione d’apprendimento

Stralci

Al momento non sono presenti stralci

Recensioni

Al momento non sono presenti recensioni