Dettagli
Libro: |
Bianco & Nero |
Formato: |
21 x 29,7 (A4) |
Copertina: |
Morbida |
Pagine: |
59 |
Categoria: |
Manuali e Guide |
Editor: |
Photocity Edizioni |
Lingua: |
Italiana |
Biografia
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Marco Cerroni
Marco Cerroni, chitarrista e docente di strumento, si diploma in chitarra e successivamente consegue il diploma Accademico in didattica dello strumento. Si perfeziona con Maestri di fama internazionale tra i quali: Manuel Barrueco, Eduardo Fernandez, Victor Monge Serranito, Angelo Gilardino. Premiato, in qualità di solista, a svariati concorsi nazionali ed internazionali (S.Cecilia di Pompei, A.M.A. Calabria di Lamezia Terme, Città di Umbertide, Anemos di Roma). Attualmente Svolge attività concertistica con importanti enti e in rassegne concertistiche di rilievo e svolge attività di insegnamento nelle SMS.
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Stralci
4 Stralci
INDICE ANALITICO
INDICE ANALITICO
- Cap. 1 : PRESENTAZIONE DELLO STRUMENTO
E IMPOSTAZIONE GENERALE ………………………………pag.5
1.1 Le parti della chitarra
1.2 l’accordatura (corde a vuoto) e la scrittura
1.3 La posizione
1.4 La produzione del suono: tocco appoggiato e tocco non appoggiato
Esercizi: dal n°1al n° 4
- Cap. 2 : LA PRIMA POSIZIONE………………………………………..pag.10
2.1 La mano sinistra
2.2 Le prime tre corde: (dal sol della terza al sol della prima)
esercizi: dal n°5 al n°20
2.3 La quarta, quinta e sesta corda
esercizi: dal n°21 al n°28
esercizio riepilogativo: n°29 Salgo e Scendo
2.4 Uso del pollice nei bassi a vuoto: esercizi dal n°30 al n°32
2.5 Alterazioni e scala cromatica: esercizi dal n°33 al n°39
2.6 Scale in prima posizione: esercizio n°40
- Cap. 3 : MELODIA E ACCOMPAGNAMENTO……………………….pag.30
3.1 Il basso che accompagna la melodia in contrasto ritmico
Esercizi n°41 e n°43
3.2 Il basso che accompagna la melodia senza contrasto ritmico(note simultanee)
Esercizi n°44 al n°46
3.3 L’Arpeggio
Esercizi dal n°47 al n°50
3.4 I Bicordi
Esercizi dal n°51 al n°53
3.5 Gli Accordi
Esercizi n°54 e n°55
(Rif. Pagina 1)
INDICE ANALITICO
INDICE ANALITICO
- Cap. 1 : PRESENTAZIONE DELLO STRUMENTO
E IMPOSTAZIONE GENERALE ………………………………pag.5
1.1 Le parti della chitarra
1.2 l’accordatura (corde a vuoto) e la scrittura
1.3 La posizione
1.4 La produzione del suono: tocco appoggiato e tocco non appoggiato
Esercizi: dal n°1al n° 4
- Cap. 2 : LA PRIMA POSIZIONE………………………………………..pag.10
2.1 La mano sinistra
2.2 Le prime tre corde: (dal sol della terza al sol della prima)
esercizi: dal n°5 al n°20
2.3 La quarta, quinta e sesta corda
esercizi: dal n°21 al n°28
esercizio riepilogativo: n°29 Salgo e Scendo
2.4 Uso del pollice nei bassi a vuoto: esercizi dal n°30 al n°32
2.5 Alterazioni e scala cromatica: esercizi dal n°33 al n°39
2.6 Scale in prima posizione: esercizio n°40
- Cap. 3 : MELODIA E ACCOMPAGNAMENTO……………………….pag.30
3.1 Il basso che accompagna la melodia in contrasto ritmico
Esercizi n°41 e n°43
3.2 Il basso che accompagna la melodia senza contrasto ritmico(note simultanee)
Esercizi n°44 al n°46
3.3 L’Arpeggio
Esercizi dal n°47 al n°50
3.4 I Bicordi
Esercizi dal n°51 al n°53
3.5 Gli Accordi
Esercizi n°54 e n°55
(Rif. Pagina 1)
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INDICE ANALITICO
- Cap. 4 : MOVIMENTO DEL TETRACORDO (I)……………………...pag.39
4.1 La prima corda fino al dodicesimo tasto:esercizio n°56
4.2 scala cromatica sulla prima corda
4.2 La seconda posizione
Esercizi n°57, n°58, n°59
4.3 Le scale in seconda posizioni
Esercizio n°60
4.4 I Portamenti
Esercizi n°61 e n°62
- Cap.5 : SVILUPPO DELLA MANO SINISTRA……………………….pag.44
5.1 La barretta (mezzo barrè)
Esercizi n°63 e n°64
5.2 Le legature
Esercizi dal n°65 al n°68
- Cap.6 : SVILUPPO DELLA MANO DESTRA………………………….pag.48
6.1 L’interruzione dei bassi
Esercizi dal n°69 al n°71
6.2 Le note ribattute
Esercizi n°72 e n°73
6.3 Altre formule d’arpeggio: esercizi dal n°74 al n°76
- Cap.7 : MOVIMENTO DEL TETRACORDO (II)………………………pag.52
7.1 La terza posizione
7.2 Le scale in terza posizione
(Rif. Pagina 2)
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INDICE ANALITICO
Cap.8 : L’ESPRESSIONE :INTENSITA’ E TIMBRO……………….pag.55
8.1 Segni d’espressione: il colore
Esercizio n°81
8.2 Il crescendo e il diminuendo
Esercizio n° 82
8.3 Il Timbro
Esercizio n°83
- Cap.9 : POLIFONIA………………………………………………….pag.58
9.1 La Polifonia a due voci
Esercizi dal n°84 al n°86
(Rif. Pagina 3)
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CAPITOLO II
La Prima Posizione
LA MANO SINISTRA
Le dita della mano sinistra vengono indicate con i seguenti numeri:
1 per l’indice, 2 per il medio, 3 per l’anulare e 4 per il mignolo, il pollice non suona e
va posizionato dietro il manico, a metà altezza, ben appoggiato e in opposizione al
medio.
Le dita devono cadere perpendicolari sulle corde (a martello) e pigiare vicino alle
barrette di metallo che dividono i tasti. Il palmo della mano deve stare sempre
parallelo al manico senza mai toccarlo.
Un esercizio molto utile per l’impostazione della mano sinistra è quello di disporre
sulla prima corda, partendo dal quinto tasto, un dito in ogni tasto:
tasti : V VI VII VIII
dita : 1 2 3 4
fatto ciò sollevare il dito 1 e posizionarlo sulla seconda corda sempre al V tasto senza
staccare le altre dita, successivamente sollevare il dito 2 e posizionarlo sempre sulla
seconda corda ma al VI tasto ripetere l’operazione con le dita 3 e 4.
Continuare l’esercizio fino alla sesta corda, dopo aver preso dimistichezza con la
sequenza dalla prima alla sesta corda svolgere anche l’esercizio dalla sesta alla prima
corda.
LE PRIME TRE CORDE
Negli esercizi con l’uso della mano sinistra attenzione a:
Rispettare la diteggiatura della mano sinistra (per l’apprendimento della nota
LA usare sempre il 2 come indicato)
Non far sporgere il pollice sinistro da dietro il manico
Fare attenzione che le dita cadano sulle corde a martello e si posizionino vicino
alle barrette pigiando con il centro del polpastrello.
(Rif. Pagina 10)
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